
- Pressenza Redazione Palermo -
rubrica della contro-narrazione sociale
No dell’Arcidiocesi aretusea al “viaggio restyling”
Il Seppellimento di Santa Lucia potrà allontanarsi dalla città solo se non giustificato da importanti esigenze di restauro non eseguibili in loco
Oltre 300 intellettuale e diverse associazioni culturali, schieratisi sin dall’origine della vicenda (su cui è intervenuta anche Pressenza) in opposizione del “viaggio restyling” al museo Mart di Rovereto del Seppellimento di Santa Lucia, possono esprimere la piena soddisfazione per il rifiuto opposto dall’Arcidiocesi di Siracusa al trasferimento del celebre dipinto. L’Arcidiocesi ha manifestato una decisa contrarietà sul trasporto della fragilissima opera del Caravaggio custodita nella chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Pur avendo in precedenza dichiarato la propria disponibilità, adesso l’autorità religiosa aretusea ha rivisto la propria posizione. Infatti, in una lettera indirizzata al Prefetto e al FEC – Fondo Edifici di Culto , ha dovuto rappresentare con fermezza il diniego, dopo aver preso atto del mancato riscontro dei “richiami” e “condizioni” preliminarmente espressi dalla Curia con apposito parere, le cui prescrizioni subordinavano il proprio assenso. In sostanza, l’autorità di culto chiede: «di voler riconsiderare l’intera vicenda del quadro in oggetto evitando l’allontanamento dell’opera dalla città se non giustificato da importanti esigenze di restauro non eseguibili in loco».
Appello BIBLIOTECA delle DONNE UDIPalermo
“ Le ferite inferte alla BIBLIOTECA REGIONALE SICILIANA riguardano anche noi e noi ci siamo”
Non si può restare indifferenti dinanzi alle ferite causate dall’alluvione del 15 luglio abbattutasi su Palermo che ha causato ingenti danni non solo a diversi quartieri del centro storico e delle borgate ma anche alla BIBLIOTECA CENTRALE della REGIONE SICILIA, una istituzione culturale pubblica che custodisce un patrimonio di valore inestimabile noto alle e agli studiosi del nostro paese, a quelle/i dei paesi dell’area mediterranea e dell’Europa e non solo.
Dinanzi all’allarme lanciato con forza da alcune donne della città (una delegata sindacale, una consigliera regionale della Commissione cultura, una ex dirigente della BCRS [vedi Pressenza.com , ndr] ) e da una rappresentanza sindacale regionale della Funzione Pubblica, la Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UDIPALERMO onlus
> dichiara la piena adesione al principio costituzionale che sancisce la tutela del patrimonio storico e artistico e che riconosce ai beni culturali un valore fondativo in termini di civiltà (art. 9 della Costituzione);
> rileva che il patrimonio librario della BCRS, al pari di quelli di ogni altra biblioteca, è un bene comune materiale ed immateriale non sottraibile alla fruizione della collettività per una lunga durata;
> sollecita quindi interventi urgenti da parte delle Istituzioni regionali volti
1. al recupero, alla conservazione e al restauro dei libri danneggiati dalla bomba d’acqua riversatasi su Palermo;
2. all’individuazione di locali adeguati alla custodia e alla tutela del patrimonio librario della BCRS;
3. alla riattivazione nel più breve tempo possibile dei suoi magazzini librari e delle sue sale di lettura.
La BIBLIOTECA delle DONNE UDIPALERMO invita le/gli intellettuali, studenti, le/i rappresentanti delle istituzioni, le/i cittadine/i a sostenere le donne e gli uomini che lavorano presso la BCRS e a condividere questo appello che sarà nostra cura inviare al Presidente della Regione Sicilia e agli organi di stampa.
Per adesioni scrivere: bibliotecadonneudipalermo@gmail.com
APPELLO AL SINDACO DI PALERMO
EMMAUS non deve lasciare la Fiera: verso un Centro del riuso per la città
A seguito della messa a rischio dell’attività di recupero e rivendita di merce usata esercitata da cinque anni con l’assenso e la partecipazione della cittadinanza che ha condiviso «ideali e pratica ecologica di economia circolare, riuso e solidarietà», a fianco di Emmaus Palermo Onlus (costretta a lasciare il Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo) è sceso il mondo dell’associazionismo democratico che insieme, dopo la manifestazione pubblica di sensibilizzazione dello scorso 25 Luglio in Fiera, hanno lanciato la campagna di sottoscrizione dell’appello rivolto al Sindaco di Palermo. Si tratta di un’iniziativa che ha raccolto in poche settimane 2500 firme di cittadini, dimostrando – come sottolineano dalla onlus del riuso – “affetto, vicinanza, amicizia, solidarietà”.
Insomma, attorno al progetto-Emmaus si è costituita una sorta di “rete associativa” che vuole aprire con l’amministrazione comunale un tavolo partecipativo di confronto “per parlare di spazi pubblici, regolamento dei beni comuni ed economia circolare”. L’esperienza di Emmaus non deve essere liquidata, non a caso gli stessi protagonisti ribadiscono che non intendono abbandonare la pratica ecologicamente sostenibile che mette a fuoco un’altra economia possibile:«non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare l’idea di creare il Primo Centro del Riuso in un luogo pubblico nella nostra città; per immaginare la Palermo del futuro, valorizzando l’economia civile e solidale»
In breve, per continuare a far vivere questa sperimentazione sociale dal basso, ci si chiede se sia possibile in questa città trovare uno spazio pubblico alternativo al padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo. Di fatto la questione sarebbe immediatamente risolvibile all’interno dello stesso complesso fieristico, assegnando loro il Padiglione 22 – come reclamano dall’Onlus – “per valorizzare e non lasciar morire quanto fatto sino ad oggi”. Uno esempio soltanto per valutare l’impatto civico del riuso perseguito in questi anni di raccolta e riciclo: “90 tonnellate di ingombranti, 40 tonnellate di oggetti vari, 40 tonnellate di vestiti e circa 12 tonnellate di materiali differenziati e riciclati tra cui la carta”. Tutto ciò ha consentito di Trasformare potenziali rifiuti in merce di valore utile a finanziare solidarietà .(per adesioni vai sul sito www.emmauspalermo.it)
ARTE MIGRANTE @PIAZZA BELLINI
la manifestazione organizzata da Arte Migrante Palermo non va (ancora) in vacanza!
Palermo – stasera alle ore 21:00 – Piazza Bellini
Il Mare è di tutti: MONDELLO BENE COMUNE
Incontro con la cittadinanza organizzato da ESC presso lo Stabilimento Balneare ex Charleston
Palermo – Sabato 8 agosto dalle ore 11:30 30 ,Viale Regina Elena, 37,
MANIFESTAZIONE REGIONALE NO MUOS
spese militari oltre 26 miliardi di dollari, l’Italia il quarto posto in Europa per gli stanziamenti nella “difesa”
Niscemi- Sabato 8 agosto 2020 ore 16:00 Contrada Ulmo
Partenza dal Presidio No Muos / events /
ASSEMBLEA NUDM CATANIA
Catania- Giovedì 20 agosto – Non Una di Meno
Non Una di Meno – Catania /events/ invita a seguire le attività organizzate tutti i giovedì dalle 20 per “discutere, confrontarci, agitarci insieme!… Ci incontreremo in sicurezza, in uno spazio aperto e rispettando il distanziamento per la tutela di tutte e tutti. Ti aspettiamo!”.
Se vuoi informazioni scrivi un messaggio alla pagina facebook NUDM CATANIA oppure una mail a nudmcatania@gmail.com
BINXÊT – SOTTO IL CONFINE A SIRACUSA
In mezzo il confine ed una speranza. Questa speranza si chiama Rojava – Film documentario
Ortigia (Siracusa) Martedì 28 agosto ore 20:30 Via Mario Tommaso Gargallo,
LE ENERGIE RINNOVABILI E IL LORO POTENZIALE INESPLORATO
Giornata di studio organizzata da CESIE
Palermo- Lunedì 31 agosto ore 17:00 , MoltiVolti -Via M.Puglia n.2
Un’economia più sicura, sostenibile e a basse emissioni di carbonio: questo è l’obiettivo dell’uso delle fonti energetiche rinnovabili. La direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001 / CE) impone ai paesi dell’UE di soddisfare entro il 2030 almeno il 32% del loro fabbisogno energetico attraverso le energie rinnovabili.
Quali strategie abbiamo a disposizione per raggiungere questo obiettivo? Qual è il futuro dell’energia “verde” nel nostro paese? Quali prospettive dischiude la transizione energetica?
Queste e altre tematiche saranno protagoniste dell’evento finale del progetto Newave – Renewable e-VEt learning . Vi aspettiamo lunedì 31 agosto da MoltiVolti per parlare di un futuro più sostenibile e del potenziale del settore delle energie rinnovabili.
Per ulteriori informazioni sul progetto NE(W)AVE, visitate il sito web https://newaveproject.eu/ o scrivete a Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.
FORUM MYHANDSCRAFT
workshop locali sull’artigianato e lo scambio di competenze artistiche a partire da metà settembre 2020
Palermo- Venerdì 4 settembre ore 17:00 – Piazza Santa Chiara
Il Forum MyHandScraft si terrà a Santa Chiara, presso Moltivolti. L’evento, originariamente previsto per il 27 febbraio, era stato cancellato in ottemperanza alle misure di distanziamento, ed è stato adesso riprogrammato in uno spazio aperto, per garantire a tutti la massima sicurezza. Durante l’evento, verranno presentati i primi prodotti del progetto MyHandScraft – Migrants’ Hands and Skills to Create a Future Track, finanziato dal programma Erasmus + Azione chiave 2 Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.
L’evento è rivolto a migranti e artigiani locali, ad educatori di adulti che lavorano con migranti e ad esponenti politici, che potranno così conoscere i risultati raggiunti dal progetto fino ad ora. Inoltre, durante i workshop, verrà presentato il programma di workshop locali sull’artigianato e lo scambio di competenze artistiche, che si svolgeranno a Palermo a partire da metà settembre 2020.
https://www.facebook.com/events/713768606069326/
SALVINI TORNA IN SICILIA
Assemblea pubblica per manifestazione Regionale
Catania- Sabato 5 settembre ore 18:00 -Via Teatro Massimo/Piazza Vincenzo Bellini
Tante adesioni già da Catania, Palermo, Messina, Ragusa, Enna, Agrigento…
per info o adesione scrivi alla pagina events
fonte: Pressenza.com
Nessun commento:
Posta un commento