giovedì 24 novembre 2022

COLONIALISMO E RAZZISMO

 - @ɱƋϼ -

  espressione della virilità nelle colonie fasciste 

   comunicato stampa  


Il prossimo 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza  sulle donne, l’Associazione nazionale ciechi di guerraUDIPALERMO e l’ANPI di Sicilia organizzano, in collaborazione con  l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e il Dipartimento di Studi  Storici e

quello di Culture, Politica e Società dell’Università di  Torino, un incontro rivolto alle scuole superiori di Palermo dal titolo:  Colonialismo e razzismo. Espressione della virilità nelle colonie  fasciste. Gli effetti nefasti delle discriminazioni razziali del Regio Decreto del 19 aprile 1937 n. 880 e il generarsi del riscatto  nell’animo degli italiani verso gli ideali di democrazia e libertà

 

L’intento è di approfondire la conoscenza di una pagina nera della storia italiana, ancora oggi poco conosciuta e rimossa, che diede  l’avvio alle vergognose leggi razziali del 1938.  

Il razzismo verso i popoli dell’Africa nord-orientale si espresse in vari  modi ma raggiunse il massimo della violenza nei confronti delle  donne africane, che più subirono l’espressione della “maschia virilità” degli italiani e il loro disprezzo. Il contratto del madamato, di cui si ha testimonianza anche attraverso due interviste al  giornalista Indro Montanelli, è un esempio eloquente dello  sfruttamento sessuale e lavorativo cui di fatto erano costrette le  donne delle colonie, a volte in età ancora infantile. La sua  cancellazione attraverso il decreto regio del 1937 non mise tuttavia  fine alla sua pratica, più sicura della prostituzione. 

 

Questa storia costituisce una conferma di come la violenza sulle  donne non sia un’emergenza ma un fenomeno strutturale della  società patriarcale che nel corso della storia si è espresso in vari  modi. 

Obiettivo dell’incontro è accrescere nei/lle giovani la consapevolezza della necessità di abbattere pregiudizi e stereotipi  che limitano fortemente la nostra umanità e di lavorare su se  stessi/e per costruire una convivenza fondata sul rispetto della  differenza sessuale e di tutte le diversità.  

L’incontro avrà luogo al cinema Rouge et Noir con inizio alle 9.30.

Parteciperanno:  Valentina Fusari (Università di Torino) “Ricordare l’Oltremare.Luoghi, tempi, modi del colonialismo italiano”; Silvia Bruzzi (Università di Torino) “Amori proibiti. Violenza di genere e scambi  economici-sessuali in Libia e nel Corno d’Africa; Luca Cinquemani (Rete Anticoloniale Siciliana)