giovedì 10 agosto 2023

LA CAMPAGNA “CI VUOLE UN REDDITO”

  -Forum Disuguaglianze e Diversità-

 ASSEMBLEA NAZIONALE PER IL 23 SETTEMBRE 

Il Forum Disuguaglianze e Diversità parteciperà all’assemblea nazionale di “Ci vuole un reddito” che si terrà a Roma il 23 settembre, promossa da una vasta rete di associazioni, comitati e movimenti con l’obiettivo di reagire insieme agli effetti dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza e a favore di una misura di reddito inclusiva, di un salario minimo, di una casa in cui abitare, di un lavoro stabile e sicuro

 

Nell’ambito della campagna “Ci vuole un reddito”, lanciata all’inizio di marzo 2023 contro l’abrogazione del Reddito di Cittadinanza e a favore di un suo ampliamento, è stata indetta un’assemblea nazionale per il 23 settembre a Roma alla quale parteciperà anche il Forum Disuguaglianze e Diversità insieme a una vasta rete di associazioni, comitati e movimenti.

L’assemblea è stata lanciata all’indomani dell’invio da parte dell’Inps di 169mila messaggi che hanno comunicato ad altrettante famiglie, beneficiarie del Reddito di Cittadinanza, la sospensione del sussidio a partire dal primo agosto in quanto i componenti sono considerati “occupabili” in base alla nuova normativa varata dal Governo. 

 “In questi mesi abbiamo coinvolto tante realtà che hanno a che fare ogni giorno con le conseguenze della povertà, tante persone che vivono sulla loro pelle lo sfruttamento sul lavoro e le carenze del welfare. Abbiamo costruito iniziative, organizzato un corteo e scritto delle proposte alternative alla legge attuale. Non intendiamo fermarci!“, si legge nell’appello.

Che prosegue: 

“Il 23 settembre rivediamoci a Roma per reagire insieme agli effetti dell’abolizione del reddito, perché vogliamo una misura di reddito inclusiva, un salario minimo, una casa in cui abitare, un lavoro stabile e sicuro”. Uno strumento che “permetta alle persone di vivere dignitosamente e rifiutare il lavoro sfruttato. Vogliamo risposte serie contro il carovita, l’emergenza abitativa e il lavoro povero. Facciamo sentire la nostra voce a questo governo che fa la guerra a poveri/e, cancella il welfare ma salva i grandi evasori”.


comunicato forumdisuguaglianzediversità